Termini e Condizioni di Vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano esclusivamente i contratti di vendita stipulati dai consumatori, intendendosi come tali i soggetti così qualificati dall’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Qualora il Cliente sia un soggetto che acquista dal presente sito nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, le presenti condizioni generali non troveranno applicazione e verrà applicata la normativa che regola il contratto di vendita tra soggetti imprenditoriali, sotto la giurisdizione italiana, con applicazione della legge italiana indipendentemente dalla nazionalità del cliente o dal luogo ove egli si trovi, e con la competenza territoriale esclusiva del foro di Brescia. Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano esclusivamente i contratti di vendita stipulati dai consumatori i quali abbiano la propria residenza o domicilio in Italia. Il Sito è di proprietà di Coquelicot Design s.r.l.s., con sede legale a Parma in Via Sette Martiri 10, P. Iva 02715660342 Numero REA PR-261269 (di seguito: il Venditore), che è anche proprietaria del segno distintivo Coquelicotdesign il cui indirizzo è visibile sul sito www.coquelicotdesign.com. Effettuando un ordine sul negozio on-line www.coquelicotdesign.com, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte; dichiara altresì di avere la maggiore età e comunque la capacità giuridica e quella di stipulare un contratto di vendita valido ed efficace. Eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno attive dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito e saranno in vigore per tutti gli ordini effettuati da quel momento in poi, fino alla pubblicazione di nuove Condizioni Generali di Vendita. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Le offerte di Prodotti nonché i prezzi degli stessi sono validi finché ancora visibili sul Sito e in ogni caso fino ad esaurimento scorte.

Modalità di acquisto

Il Cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di spedizione precisate sul sito. Le immagini dei prodotti sono a carattere illustrativo; a secondo del software o di altri strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito, le tonalità di colore del prodotto potrebbero non essere visualizzate correttamente. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di contratto. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica, che ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta. Il Venditore si riserva espressamente la facoltà di non accettare l’ordine, e pertanto di non perfezionare il contratto di vendita, qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili. Nei casi sopra elencati, il Venditore provvederà ad informare tempestivamente via e-mail di non avere confermato l’ordine e che quindi il contratto non è stato concluso, specificando i motivi. In caso di esaurimento o di indisponibilità del prodotto ordinato, il Venditore si impegna a precisare un eventuale termine di rinnovata disponibilità. Oltre alle informazioni fornite sul sito, il Venditore non è in grado di dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti offerti. La presenza di qualsiasi prodotto sul sito del Venditore non comporta, conferma né garantisce che tale merce sarà disponibile nel momento in cui il cliente desideri effettuare un ordine. Qualora il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, ad esempio a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, il cliente sarà informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellata. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Qualora il Cliente abbia ordinato una pluralità di prodotti, l’eventuale indisponibilità di uno di essi non attribuirà al Cliente il diritto all’annullamento dell’intero ordine.

Modalità di pagamento

Il cliente può effettuare il pagamento dovuto esclusivamente mediante Carta di Credito dei circuiti Visa e Mastercard, oppure mediante la soluzione di pagamento PayPal. La verifica della correttezza dei dati di pagamento comunicati dal consumatore è di esclusiva responsabilità degli Istituti emittenti della carta di credito. Per garantire la massima sicurezza nei pagamenti online tramite carta di credito, il Venditore informa di avere stipulato un contratto con Carta Si S.p.A., tramite il quale Carta Si offre la protezione antifrode “Secure Code Verified by Visa / SecureCode Master-card”. Il servizio consente ai titolari che vi hanno aderito di compiere la transazione sul sito utilizzando una procedura d’identificazione che li garantisce in caso di utilizzi fraudolenti della propria carta. L’adesione al servizio è gratuita, può avvenire tramite il sito www.cartasi.it e prevede la creazione da parte del titolare di una password personale e una frase identificativa. L’addebito dell’importo dell’ordine figurerà sull’estratto conto della carta di credito, carta di debito o carta di credito a saldo del cliente con l’indicazione “Coquelicot Design s.r.l.s.” come beneficiario.

Modalità di consegna

La consegna dei prodotti acquistati potrà avvenire esclusivamente all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine. Al momento della consegna dei prodotti al corriere, il Cliente riceverà una e-mail di conferma della spedizione nella quale, nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia in Italia, sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale egli potrà verificare lo stato della spedizione. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Le spese di consegna richieste dal Venditore possono variare in funzione dell’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. Vengono comunque sempre chiaramente indicate nel carrello in fase d’acquisto. Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato dei prodotti. Se il pacco fosse gravemente danneggiato in modo tale che anche il suo contenuto abbia sicuramente subito dei danni, il Cliente può rifiutare la consegna della merce indicando sul documento di trasporto del corriere la clausola “Rifiuto la merce per imballo danneggiato”. Entro 72 ore dal ricevimento della merce il Cliente dovrà comunicare la circostanza al Venditore tramite e-mail all’indirizzo servizioclienti@coquelicotdesign.com In mancanza di tale comunicazione, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare eventuali reclami. In caso di merce danneggiata, il Venditore si riserva la facoltà di richiedere la restituzione del prodotto e l’invio via e-mail di una fotografia con la descrizione del danno. I prodotti acquistati diventeranno di proprietà del cliente all’atto della ricezione. Non appena essi saranno consegnati al cliente, egli ne diventerà responsabile anche in caso di eventuale perdita o danni da essa subiti a partire da quel momento, ed anche nel caso in cui egli eserciti validamente il diritto di recesso ai sensi dell’articolo seguente.

Diritti di recesso

Il Cliente che per qualsiasi motivo non si ritiene soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento della merce. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Servizio Clienti Coquelicotdesign, presso Coquelicot Design s.r.l.s., con sede legale a Parma in Via Sette Martiri 10 Italia. In tale comunicazione il Cliente dovrà comunicare anche il proprio codice IBAN, corretto e completo di ogni dettaglio necessario per l’accredito dell’importo da rimborsare. Le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. I prodotti dovranno essere restituiti integri e nell’imballo originale. Se il Venditore riscontrerà danneggiamenti e/o rotture della merce restituita dal Cliente, o se verificherà che il recesso è stato esercitato oltre il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, il diritto di recesso non potrà essere esercitato, il Venditore non rimborserà il prezzo di acquisto e metterà il prodotto a disposizione del Cliente, che potrà riprenderlo a proprio onere e cura. Qualora sussistano tutti i presupposti per il valido recesso, e la merce restituita sia risultata integra, il Venditore provvederà entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della merce alla restituzione del prezzo al cliente, tramite bonifico bancario.

Garanzie ed indicazioni del prodotto

Tutti i prodotti venduti da Coquelicotdesign sono coperti da una garanzia convenzionale di 24 mesi dalla data d’acquisto, rilasciata dal produttore per difetto di conformità. Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura di vendita o il Documento di trasporto. Qualora il Cliente faccia validamente valere il proprio diritto alla garanzia, il Venditore provvederà a sua discrezione alla sostituzione del prodotto o alla riduzione del prezzo di acquisto, senza nessun addebito di spesa al Cliente. La predetta garanzia non copre i danni, le rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle precauzioni d’uso. Il Venditore garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti acquistati esclusivamente fino al momento della consegna. Viene espressamente esclusa ogni responsabilità del Venditore per l’improprio utilizzo dei prodotti successivo al momento della consegna. Le immagini dei prodotti sono a carattere illustrativo; a secondo del software o di altri strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito, le tonalità di colore del prodotto potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Protezione dei dati personali

Il Venditore è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata reperibile in “PRIVACY”.

Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto si intende in ogni caso concluso in Italia, è sottoposto alla giurisdizione dello stato italiano ed è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa alla stipulazione, all’interpretazione, all’esecuzione o alla cessazione del presente contratto, sarà rimessa alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.